L'Associazione BALDANZA...

 


 

 

...raggruppa persone che dal 1987 amano, praticano e trasmettono le danze folcloristiche, sia quelle occitane e francesi apprese direttamente nelle nostre valli, sia quelle nazionali ed internazionali imparate in stage in Italia ed all'estero. La danza popolare è un tipo di attività che a Torino negli  ha visto aumentare notevolmente il numero di persone, di tutte le età, che sono "entrate in danza" coinvolgendosi entusiasticamente nelle differenti iniziative ( corsi, stage, serate varie) proposte a livello cittadino. . 

I motivi sono facilmente intuibili se si pensa che questo tipo di danza è espressione popolare, è movimento coreutico che affonda le radici nella storia dell'uomo, è pratica collettiva che unisce magicamente i partecipanti in un ritrovarsi coinvolgente e gioioso.

Con il nostro progetto ci facciamo promotori della riscoperta e della divulgazione di quella cultura popolare che in Italia, in particolare nelle città, si sta perdendo, e pensiamo che mantenere vivo l'interesse per le tradizioni popolari attraverso la loro riscoperta possa contribuire a ritrovare le nostre radici ed il bagaglio che da esse ne deriva.
E' sorprendente notare come le danze, pur a distanza di migliaia di chilometri, abbiano dei tratti in comune: scandiscono da sempre i ritmi delle stagioni e della vita a dimostrazione del loro carattere universale.
La diffusione delle danze internazionali può servire a conoscere una parte delle differenti realtà esistenti nel mondo e a favorirne la loro integrazione, nell'intento di creare non un'unica cultura ma un rapporto di conoscenza e di scambio interattivo in una armoniosa convivenza multietnica.
Siamo convinti che la danza sia uno straordinario ed immediato strumento di comunicazione fra le persone e possa contribuire molto ad arginare i sempre più frequenti episodi di intolleranza, nel nostro paese ed in Europa.

L'Associazione BALDANZA possiede un proprio Statuto regolarmente registrato. Annualmente viene indetta l'Assemblea Soci e periodicamente si riunisce il Consiglio Direttivo per deliberare sulle questioni attinenti la gestione delle attività.

Attualmente il direttivo è formato da:

ChiaraGorzegno GiulioManzone GraziaBisonni
MariaBaffert MassimoChiusano
 
 



Danzoteche

 DSC4067 ok min

Lezioni brevi finalizzate all'insegnamento di una danza. Inizio ore 21 del lunedì.

 


Cene "Dansoire"

DSC 4424 ok min

Calendario anno 2017/2018

 


Ischia 2018

Sono aperte le iscrizioni "Ischia agosto 2018"

 


Chi è online

Abbiamo 5 visitatori e nessun utente online


Go to top