L'Associazione BALDANZA...

 


 

 

...raggruppa persone che dal 1987 amano, praticano e trasmettono le danze folcloristiche, sia quelle occitane e francesi apprese direttamente nelle nostre valli, sia quelle nazionali ed internazionali imparate in stage in Italia ed all'estero. La danza popolare è un tipo di attività che a Torino negli  ha visto aumentare notevolmente il numero di persone, di tutte le età, che sono "entrate in danza" coinvolgendosi entusiasticamente nelle differenti iniziative ( corsi, stage, serate varie) proposte a livello cittadino. . 

I motivi sono facilmente intuibili se si pensa che questo tipo di danza è espressione popolare, è movimento coreutico che affonda le radici nella storia dell'uomo, è pratica collettiva che unisce magicamente i partecipanti in un ritrovarsi coinvolgente e gioioso.

Con il nostro progetto ci facciamo promotori della riscoperta e della divulgazione di quella cultura popolare che in Italia, in particolare nelle città, si sta perdendo, e pensiamo che mantenere vivo l'interesse per le tradizioni popolari attraverso la loro riscoperta possa contribuire a ritrovare le nostre radici ed il bagaglio che da esse ne deriva.
E' sorprendente notare come le danze, pur a distanza di migliaia di chilometri, abbiano dei tratti in comune: scandiscono da sempre i ritmi delle stagioni e della vita a dimostrazione del loro carattere universale.
La diffusione delle danze internazionali può servire a conoscere una parte delle differenti realtà esistenti nel mondo e a favorirne la loro integrazione, nell'intento di creare non un'unica cultura ma un rapporto di conoscenza e di scambio interattivo in una armoniosa convivenza multietnica.
Siamo convinti che la danza sia uno straordinario ed immediato strumento di comunicazione fra le persone e possa contribuire molto ad arginare i sempre più frequenti episodi di intolleranza, nel nostro paese ed in Europa.

L'Associazione BALDANZA possiede un proprio Statuto regolarmente registrato. Annualmente viene indetta l'Assemblea Soci e periodicamente si riunisce il Consiglio Direttivo per deliberare sulle questioni attinenti la gestione delle attività.

Attualmente il direttivo è formato da:

ChiaraGorzegno GiulioManzone GraziaBisonni
MariaBaffert MassimoChiusano AnnetteSeimer GiuseppeSteriti
 
 



Danzoteche

 DSC4067 ok min

Lezioni brevi finalizzate all'insegnamento di una danza. Nella sala B di Piazza Massaua 17 (palazzo venchi) al 2° piano


Cene "Dansoire"

DSC 4424 ok min

Calendario cene dansoire dal 29 settembre 2023 al 31 maggio 2024

 


Ischia 2024

Sono aperte le iscrizioni per Ischia 2024,  dal 24 al 31 agosto

 


Chi è online

Abbiamo 3 visitatori e nessun utente online


Go to top