IL GRUPPO SPETTACOLO

Attualmente non attivo...


 

 

Tra le danze nazionali ed internazionali che via via arricchiscono il repertorio della Associazione ve ne sono alcune che presentano una coreografia più elaborata e sono di più difficile esecuzione, quindi non adatte alla attività di animazione dove la danza viene proposta ai neofiti o attraverso l'emulazione o con semplici e brevi spiegazioni preliminari. Così nasce il Gruppo spettacolo.

GP20S20Marino1

 

Un gruppo all'interno del gruppo

Dal 1990 alcuni membri di Baldanza hanno dato vita ad un Gruppo spettacolo con la finalità di riproporre questo tipo di danza cercando di mantenerne il più possibile le caratteristiche originarie tipiche della tradizione e dei costumi del paese di provenienza. Settimanalmente, nel corso di tutto l'anno sociale , il Gruppo spettacolo si ritrova per studiare le danze scelte sulla base del materiale a disposizione ( video registrazioni , schede, testimonianze personali, ecc.) e provarle fino a quando la qualità dell'esecuzione non permetta di considerarle adatte all'esibizione in pubblico.

GSpettacolo11

 

I componenti 

Il numero dei componenti del Gruppo Spettacolo varia da un minimo di 15 ad un massimo di 25 persone attraverso un loro graduale ma continuo avvicendamento. I nuovi entrati si inseriscono nel programma delle prove potendo contare su di una particolare attenzione da parte degli altri soprattutto per l'apprendimento delle danze di più difficile esecuzione. Per ognuno di loro l'attività scelta è del tutto volontaria e fondamentalmente ludica pertanto il raggiungimento di una buona esecuzione finale, pur rimanendo un importante e stimolante obiettivo, non porta mai a trascurare la qualità delle relazioni interpersonali. Rispetto al gruppo iniziale vi è stato un ricambio quasi totale di persone, che come all'inzio si entusiasmano nel danzare e coinvologere il pubblico durante le esibizioni. 

Testona 01

 

Non solo una operazione culturale 

Lavorare su una dimensione così profondamente radicata nella cultura e nella vita delle varie nazionalità quale appunto la danza permette di conoscere e far conoscere nuove dimensioni artistiche legate al movimento ed alla sua musicalità.

Testona 02

Ma non solo! Il preciso intento del gruppo di mantenere la più ampia apertura "etnica " nell'apprendimento di nuovi brani e il riproporli indipendentemente dalle relazioni intercorrenti fra i vari paesi rappresentati, vuole essere un preciso messaggio di unità e pace. La danza popolare grazie alla sua forte carica ludica e quasi "terapeutica" permette di superare ogni barriera ideologica o politica e di esaltare la diversità degli individui e dei popoli come formidabile strumento di conoscenza e di arricchimento personale.

 



Gruppo spettacolo Baldanza

 

 

 

  

 


Danzoteche

 DSC4067 ok min

Lezioni brevi finalizzate all'insegnamento di una danza. Inizio ore 21 del lunedì.

 


Cene "Dansoire"

DSC 4424 ok min

Calendario anno 2017/2018

 


Ischia 2018

Sono aperte le iscrizioni "Ischia agosto 2018"

 


Chi è online

Abbiamo 2 visitatori e nessun utente online


Go to top