logoMdR              

    

 MOTORE DI RICERCA

Comunità Attiva                    

        

           

 

Che cos’è il progetto “MOTORE DI RICERCA: Comunità Attiva”?

Nato all’interno della Direzione Politiche Sociali – Servizio Disabili e dalle Circoscrizioni Cittadine nell’anno 2000 per promuovere, stimolare e rafforzare l’integrazione delle persone con disabilità sul territorio cittadino, vede la collaborazione di Associazioni, Federazioni, Società, e Organismi non a scopo di lucro che si occupano di iniziative nell’ambito della normalità (es.: sport, cultura, aggregazione, arte e artigianato, informatica, ecc.).

Ad oggi gli organismi che collaborano sono circa 190, i progetti coinvolgono circa 3500 persone con disabilità affiancati da più di 3000 volontari.

In questo modo si sono sviluppate sistematiche forme di collaborazione con le varie realtà sociali che rendono concreto l’obiettivo di integrazione delle persone adulte con disabilità.

E’ da sottolineare il lavoro di rete che si sta creando tra Associazioni con attività differenti, tra Associazione ed Ente Publico e con le Cooperative in convenzione con il Comune di Torino.

La danza è nata come esigenza di espressione dei valori di un determinato gruppo etnico e come tale può essere proposta in quanto strumento di conoscenza di tradizioni popolari.

Fondamentale è l'aspetto socializzante e comunicativo.

La danza popolare è danza collettiva, è armonia di gesti, espressioni, sorrisi, vicinanza che unisce magicamente e gioiosamente i partecipanti. Per questo è scuola di socialità, di attenzione all'altro, di rispetto di tempi e ritmi. E' collaborazione affinché il risultato finale sia gratificante e soddisfacente.

“Un tipo di attività collettiva che fa incontrare, coinvolge, integra chiunque e lo fa in modo immediato e piacevole, stimolando il sorriso”.

 

 




Danzoteche

 DSC4067 ok min

Lezioni brevi finalizzate all'insegnamento di una danza. Inizio ore 21 del lunedì.

 


Cene "Dansoire"

DSC 4424 ok min

Calendario anno 2017/2018

 


Ischia 2018

Sono aperte le iscrizioni "Ischia agosto 2018"

 


Chi è online

Abbiamo un visitatore e nessun utente online


Go to top