la nostra STORIA

L’idea di un gruppo di danze popolari internazionali nasce a Levone Canavese durante uno stage di danze popolari internazionali tenuto dal CEMEA del Piemonte nel 1986.

Per poter ballare le danze imparate ci siamo quindi trovati al mercoledì in Via Buniva con la cooperativa “Allegro con moto”.

Nel 1988 nasce il gruppo Baldanza come circolo affiliato all’ARCI-UISP e le danze si spostano al circolo Garibaldi in via Pietro Giuria, con un corso annuale al mercoledì con tanto di saggio finale.

Questo saggio finale ci da l’idea di creare un gruppo spettacolo, che si esibisce per la prima volta in una festa di paese a Civiasco in Val Sesia (anni 1989/90).

 Cascina Giaione 90
 

Contemporaneamente si balla il lunedì in Via Perosa nella sala del bagni pubblici con un gruppo spontaneo di ballerini denominato “Tutti in Danza” con il contributo del Circolo Baldanza.

Nel 1991 Baldanza si trasferisce al circolo ARCI “Da Giau” in Str. Castello di Mirafiori continuando l’attività di mercoledì finalizzata al Gruppo Spettacolo intensificando i momenti di esibizione nelle piazze e teatri e partecipa ad un evento internazionale a Salonicco (GR) con danze Italiane.

 Rivalta 12-10-04 041b20191028 140132

Nel 1992 nasce ufficialmente L’Associazione Culturale Baldanza con atto notarile / statuto

Il gruppo spettacolo si sposta in Via San Marino sempre al mercoledì.

 

 20191028 140004

La serata del lunedì “Tutti in danza” si sposta in Str. Antica di Collegno e viene gestita completamente dall’Ass. Baldanza.

L’associazione Baldanza raggruppa persone che amano, praticano e (ri)trasmettono le danze folcloristiche, sia quelle occitane e francesi apprese direttamente nelle nostre valli e oltralpe, sia quelle nazionali ed internazionali imparate in stage in Italia ed all’estero.

Con il nostro progetto ci facciamo promotori della riscoperta e della divulgazione di quella cultura popolare che in Italia, in particolare nelle città, si sta perdendo e con essa tutta una serie di valori umani. Pensiamo che mantenere vivo l’interesse per le tradizioni popolari anche attraverso la loro riscoperta possa contribuire a ritrovare le proprie radici ed il bagaglio che da esse ne deriva.

La scelta di diffondere le danze internazionali può aiutare a conoscere parte delle differenti culture esistenti favorendone un’integrazione, non tesa a creare un’unica cultura, ma un rapporto di conoscenza e di scambio interattivo in una realtà multietnica.

Per noi la danza popolare è danza collettiva, è armonia di gesti, espressioni, sorrisi, vicinanza che unisce magicamente e gioiosamente i partecipanti. Per questo è scuola di socialità, di attenzione all'altro, di rispetto di tempi e ritmi.

In questo senso una caratteristica della nostra associazione è quella dell’accoglienza di tutti, giovani, anziani, persone con difficoltà e/o disabilità. Tutti possono venire per trovare un momento di amicizia, bella musica, e, se lo vogliono, imparare a ballare insieme!

Nel 2002 l’associazione compie dieci anni di attività sul territorio torinese e non, in cui ci si è dilettati in:

Corsi e Stages:

            Per adulti - danze internazionali suddivisi in diversi livelli di difficoltà

            Per bambini, genitori e insegnanti - danze e giochi cantati.

            Corsi per imparare a ballare in integrazione con persone con disabilità

Spettacoli con animazione:

Il Gruppo Spettacolo nasce nel 1990 come momento di ricerca e approfondimento nel campo della danza popolare internazionale. E’ la festa il momento ideale per le sue rappresentazioni, in cui si pone l’accento non solo sull’esibizione, che presuppone un pubblico passivo, ma anche sull’animazione che restituisce ad ogni spettatore il ruolo di protagonista. In questi anni il Gruppo ha partecipato a feste e manifestazioni in Italia e ad un festival internazionale di gruppi folkloristici a Salonicco (Grecia).

 

gruppo spettacolo2 

 

Feste:  Organizzazione di serate e nottate danzanti con animazione, aperte a tutti.

 

 

Vacanze estive: Settimane residenziali con corsi di danze, canto, espressione corporea e strumenti musicali tradizionali.

 69406358 10220018515877521 589123303734509568 n MG 6155

 

Festival: collaborazione con le associazioni del Piemonte al festival internazionale “Gran Bal     Trad” che si svolge ogni anno a fine giugno nella località di VIALFRE’ (TO), vicino ad Ivrea.

 IMG 20190626 174603

 

Radio: Partecipazione ad un programma radiofonico sulla musica e la danza popolare su “Italia Uno Piemonte”, con organizzazione e gestione diretta delle singole trasmissioni settimanali. Per circa 3 anni il martedì dalle 19.30, due ore di trasmissione per raccontare la danza popolare e dare gli appuntamenti della settimana …

 Digitalizzato 20191013 2

 

Le attività sul territorio sono state svolte in: Circoscrizioni, Circoli socio culturali, oratori, scuole, C.S.T. - C.A.D., Ludoteche, Strutture per anziani, Casa Circondariale Minorile “Ferrante Aporti”, B.I.T. di Torino.

 

Coordinamento associazioni Torino e dintorni: Notti folk

 maglia06

 

 

Negli anni 2000 le associazioni del comprensorio di Torino non erano molte ed ognuna aveva una caratteristica rispetto alle danze popolari che venivano fatte (solo locali, occitane, italiane, di tutto il mondo) tutti ci si ritrovava per ballare con uno spirito di amicizia e condivisione.

In quegli anni era nato un coordinamento delle associazioni per aiutarci a organizzare eventi che non intralciassero la partecipazione di tutti coloro che erano interessati.

Durante questi coordinamenti si è iniziato a programmare un evento comune a tutte le associazioni il cui titolo era: “Folle Notte Folk”. Iniziava alle 20.30 e continuava tutta la notte con vari gruppi che si avvicendavano e con musica registrata negli intervalli per il cambio gruppo (per dare l’opportunità di ballare anche danze internazionali, allora non ancora suonate nei gruppi locali).

La notte era organizzata all’interno del bocciodromo di Rivalta Torinese e, per quell’occasione, tutte le associazioni si prestavano a installare un enorme palchetto (comprato da tutte le associazioni insieme) che copriva i campi da bocce ed all’addobbo di tutto il locale …

Questo coordinamento dava l’opportunità di non perdere i contatti tra associazioni e trovare sempre nuovi stimoli per collaborare.

In occasione del decennale (2002) si è organizzato, nel mese di giugno un fine settimana interculturale all’insegna della danza e del cibo.

Un ‘occasione di incontro per tutti, vecchi amici enti ed associazioni che hanno condiviso con noi in questi anni, il piacere di danzare.

In seguito alla piacevole e interessante collaborazione con il B.I.T. (Boureau International de Travail) in occasione di alcune serate di animazione, abbiamo pensato di organizzare la nostra festa in questo luogo, data anche la sua forte caratteristica di internazionalità.

Il programma è stato il seguente:

  • Allestimento di una mostra sulla storia della associazione e sulle danze tradizionali nel mondo con testi e fotografie.
  • Rappresentazione della “prima” del nuovo spettacolo della “compagnia Baldanza”.
  • Merenda dansoira: Momento conviviale con cibi dal mondo a ritmo di danza.
  • Concerto e danze con musica dal vivo.

 DSC00294

 

Folkard:  nel 2010, con un gruppo più ristretto di associazioni si è deciso di trovare una soluzione più consona alle esigenze delle nostre associazioni per mettere a disposizione del Gruppo di lavoro il proprio “patrimonio culturale” nel pieno rispetto dei propri scopi sociale e della propria invalicabile autonomia e indipendenza sancita dai rispettivi statuti sociali. Nasce la “folkCARD”. Le associazioni coinvolte nel progetto s’impegnano, tra le altre, a promuovere in rete convegni studi, eventi, stage, concerti e corsi sotto un’unica “bandiera” identificativa. Uno dei primi evidenti risultati della “rete” è quello di consentire la circolarità ai soci di tutte le Associazioni firmatarie del progetto; essi possono infatti usufruire di uno sconto sulle attività e fruire di benefit quale, tra gli altri, polizza assicurativa sugli infortuni.Tutte le persone che vogliono partecipare devono avere la tessera annuale dal costo di €10,00.

 folk card 2020

 

Festa dei 20 anni: 2012 Mausoleo della Bela Rusin – Torino

Per festeggiare i 20 anni insieme al gruppo musicale degli Spadara, nato dalla nostra associazione e che a sua volta compie 10 di attività musicale, si è organizzata una festa al Mausoleo della Bela Rosin per i giorni di sabato e domenica 9 e 10 giugno

La festa è organizzata in collaborazione con l’associazione l’Arcobaleno e la cooperativa I Passi e prevede un programma con attività di musica e danze il sabato pomeriggio dalle 15.30 alle 24.30 (dalle 24.00 in acustica) e la domenica dalle 14.00 alle 21.00 con la partecipazione di tutte le realtà associative di danza popolare presenti nel comprensorio torinese.

Festa dei 25 anni: Massa Carrara – stage residenziale di 4 giorni nel ponte del 25 aprile 2017 con danze tipiche di Palma di Majorca e l’insegnante Sebastià Bover.

 IMG-20170425-WA0018

 

In questi ultimi anni, durante la stagione invernale siamo nella Sala Teatro di Corso Unione Sovietica 220d a Torino, la sala ci viene data dai Servizi Sociali della Città di Torino in quanto, dall’anno 2001, partecipiamo al progetto cittadino MOTORE DI RICERCA, COMUNITA’ ATTIVA (MdR) che promuove l’integrazione delle persone con disabilità nel tessuto sociale organizzato in città, le associazioni appunto.

La nostra associazione, all’interno di questo progetto, propone dei corsi di base al mercoledì (tre, uno al mattino, uno al primo pomeriggio e uno pre cena), inoltre una festa aperta a tutti l’ultimo venerdì di ogni mese da settembre a maggio.

 DSCN3798

 

Durante la stagione estiva andiamo nei parchi (spesso siamo al Parco Europa a Cavoretto) o nei punti verdi che ci permettono di essere ospitati. Cerchiamo di non cambiare mai la serata per dare a tutti l’opportunità di ritrovarci anche a distanza di anni … sono ormai almeno 30 anni che proponiamo sempre il lunedì!

 10473815 10203453134763143 3413283306145389312 n

 

Le attività, per quanto possiamo e grazie alla gratuità delle persone che vengono a insegnare al lunedì, sono gratuite.

L’ultima settimana di agosto, da 27 anni, organizziamo la vacanza a ISCHIA – VILLA SPADARA, per noi un paradiso terrestre dove passare il tempo insieme ballando, suonando, cantando, e facendo attività di espressione corporea e di benessere per il nostro corpo e spirito.

 IMG 20190827 174145

 

 

Tutte le settimane inviamo ai nostri iscritti, vecchi e nuovi, una mail con le notizie aggiornate riferite ad attività vicino a noi ed in allegato il FOLKALENDARIO preparato da una persona volenterosa che da molti anni si è preso questo impegno. Il folkalendario riporta tutte le feste e incontri legati alla danza popolare nella zona piemontese …

Abbiamo un sito e una e.mail per avere le informazioni aggiornate:  www.baldanza.info  e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
 
 
 
 
 

Danzoteche

 DSC4067 ok min

Lezioni brevi finalizzate all'insegnamento di una danza. Nella sala B di Piazza Massaua 17 (palazzo venchi) al 2° piano


Cene "Dansoire"

DSC 4424 ok min

Calendario cene dansoire dal 29 settembre 2023 al 31 maggio 2024

 


Ischia 2024

Sono aperte le iscrizioni per Ischia 2024,  dal 24 al 31 agosto

 


Chi è online

Abbiamo 2 visitatori e nessun utente online


Go to top